giovedì 25 aprile 2013

Napoli e l'America's Cup


“Oggi mi son dato alla pazza gioia, dedicando tutto il mio tempo a queste incomparabili bellezze. Si ha un bel dire, raccontare, dipingere; ma esse sono al disopra di ogni descrizione…”

















La scena del lungomare gremito di gente, dei colori vivaci delle fluttuanti imbarcazioni e artisti di strada in festa è elisir di felicità per la mia anima…
Mi chiedo: è l’America’s Cup un evento straordinario per questa città o la città l’elemento caratterizzante della regata? La competizione in mare è un evento singolare, uno sport diverso rispetto a quelli ai quali siamo abituati: di solito ci sono grandi stadi, anfiteatri, palazzetti a fare da sfondo a incontri agonistici del genere. 
Ma qui c’è il mare. E non un mare come tutti gli altri mari.
Qui c’è il mare col golfo, con gli edifici antichi, il castello, il Vesuvio e le isole all'orizzonte.
Forse è questo l’elemento distintivo, l’ospite d’onore, la ciliegina sulla torta di questo evento.
Purtroppo non capisco molto di regate e devo ammettere che non è stata la gara in sé a coinvolgermi, ma quello che essa significa per la città, per i cittadini, per gli innamorati di questo paesaggio…
    








“Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi”

Ma forse sono io ad esagerare… Forse sono io descrivere questa città con gli occhi incantati tipici degli innamorati, a immaginala come la sirena ammaliatrice di Ulisse o, meglio, la protagonista di una favola. Una favola dove bene e male si confondano, ma insieme vivono, pulsano…

“Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso”.
                                    

N.B. Le citazioni sono di Johann Wolfgan Goethe. Se Goethe si sentiva pazzo d’amore per questa città, immaginate allora come può sentirsi una semplice ragazza un po' sognatrice… 

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido! Lascia pure un commento, mi renderai felice :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...