martedì 8 luglio 2014

La Puglia che mi fece innamorare

Inizierò questo racconto di viaggio partendo da quella che dovrebbe essere la conclusione: La Puglia è una terra fantastica.




Un po’ scontata dite? Beh forse avete ragione, ma pensavo a questo ripetutamente ieri mentre ero in viaggio verso casa. Mi sono davvero innamorata di questa terra, è così piena di cose belle che non potevo non notare che ogni paese che incontravo sul mio cammino fosse famoso o importante per qualcosa. E per cose belle intendo di una bellezza nella sua essenza, nella sua semplicità: una ventata di aria fresca in una giornata afosa, una stella che brilla in un cielo nuvoloso, una mela tonda piena di succo gustoso. Oltre alle meraviglie del Salento, non posso non citare Ostuni, Alberobello, Fasano, Castellana, Monopoli, Polignano, Trani, Barletta, il Gargano... Così belle che mi veniva quasi voglia di accostare la macchina e ritardare di ore e ore il mio rientro. E le zone del tarantino e della costa adriatica più a sud, da me ancora inesplorate, chissà che ricchezze offriranno agli occhi dei viaggiatori.




Questa non è la mia prima volta in Salento, la prima è stata nel 2008 quando coi miei pazzi cognati, gli M&M’s, ho visitato gran parte della costa ionica: Torre Pali, Torre Vado, Lido Marini, San Gregorio e Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni, Torre Pizzo, Casarano e Gallipoli. La seconda volta è stata nel 2010 quando con Cary Grant passammo il ferragosto tra Ragale, Torre Mozza, Santa Maria al Bagno e nuovamente Gallipoli. Quest’anno io e Cary Grant abbiamo deciso di portare Ninni in un posto di cui avevamo sentito parlare molto bene: Porto Cesareo. Abbiamo quindi avuto la possibilità di fare il bagno tra le pure e cristalline acque di Torre Lapillo, siamo saliti sull’unica torre di avvistamento visitabile nel Salento, siamo stati ad un concerto di musica salentina e abbiamo mangiato dell’ottimo pesce locale.


Ma voglio raccontarvi tutto accuratamente e soprattutto voglio consigliarvi posti per cenare bene, lidi per fare aperitivi carini e ancora zone dove passeggiare con serenità con i vostri bambini. Ce n’è per tutti i gusti, quindi restate sintonizzati qui! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido! Lascia pure un commento, mi renderai felice :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...